Enter your title here
Enter your text here


Gazza Massera Architetti

In fase di realizzazione, Velletri, Roma

casa tb

 

L’edificio di progetto è un’abitazione monofamiliare avente chiari riferimenti tipologici classici. La scelta di incidere in misura minore sul lotto soggiace sia alle scelte distributive che a quelle del trattamento degli spazi aperti. Il movimento che dalla strada conduce verso la natura retrostante alla casa fa sì che gli spazi attraversati si aprano a mano a mano verso il panorama, venendo a configurare tramite un secondo asse che regoli tale apertura una sorta di cannocchiale.

La scansione dei compluvi e degli ambienti perimetrali della domus vengono rivisitati tramite un primo spazio piuttosto stretto ed allungato che fendendo il fronte su strada introduce all’ingresso dell’abitazione e in un patio più ampio aperto verso sud. Attorno ad essi vengono distribuiti un’ala con affaccio ad est per la zona notte, a sud gli ambienti principali della zona giorno –intervallati dal patio più grande caratterizzato da un ulivo– con il soggiorno ad ambiente unico e la zona pranzo con cucina, gli accessori con un ricovero dei mezzi ad ovest. Elemento che evidenzia la composizione degli spazi è il muro declinato in due modalità principali: all’esterno quale struttura ininterrotta dalla geometria pura e disadorna; all’interno come struttura permeabile e allestita da elementi di arredo.

I portici sono dimensionati con profondità proporzionate all’uso e all’esposizione solare. Come un’architettura sempre esistita nel luogo e spogliata e privata di quanto non più necessario e poi riabitata, così anche i materiali assecondano il palinsesto: pochi ed essenziali, dettati solo dall’estrema ragione della necessità, privati anche dall’artificio del colore.

Enter your title here
Enter your text here